Alla Casa del Cinema l’anteprima mondiale del documentario

“The Sound Of New York” Music today and tomorrow

Giovedì 21 giugno alle 18.30 in occasione della Festa della Musica

 
 
Roma, 30 maggio 2018I jazzisti della scena internazionale si raccontano in THE SOUND OF NEW YORK – Music Today and Tomorrow, il documentario scritto e diretto da Gloria Rebecchi che sabato 21 giugno alle 18.30, in occasione della Festa della Musica, verrà presentato in anteprima mondiale alla Casa del Cinema in collaborazione con Fondazione Musica per Roma/Casa del Jazz.
Saranno presenti la regista Gloria Rebecchi e il direttore della Casa del Cinema Giorgio Gosetti.
Lo spirito del jazz è a New York.  Lo si sente respirare nei bar del Village, nei locali storici di Harlem, nei club e nelle sale di registrazione di Brooklyn. Le sue vibrazioni nascono dalla strada, la sua energia da chi la attraversa ogni giorno. New York è ancora la città più cosmopolita del mondo. Il suo passo, la sua energia non si fermano mai. Il suo pulsare vibra come una poliritmia jazz.
 
THE SOUND OF NEW YORK è la sintesi dell’omonima serie di 10 documentari monografici dedicata ad altrettanti musicisti della scena jazz newyorchese, co-prodotta da Limited Music, distribuita da EuroArts Music International GmbH, trasmessa come programma di punta su Qwest TV (nuovo canale tematico di Quincy Jones) e su Sky New Zeland e Stingray (Canada).
 
Lo spettatore è condotto tra le strade di New York e nei luoghi dove il jazz si è sviluppato, attraverso influenze e contaminazioni con altri generi musicali (soul, neo soul, hip hop, r&b, jazz progressive, free jazz, rock), definendosi nella sua forma contemporanea.
 
I 10 artisti protagonisti sono figure influenti nel jazz mondiale che si raccontano in prima persona, ricostruendo per lo spettatore il percorso che li ha portati alla definizione di sè e del proprio stile musicale. La visione è coinvolgente e ispirata da un messaggio che va oltre la musica, attraverso riflessioni intense e aspetti di profonda umanità.
 
Bilal, Greg Osby, Vicente Archer, Matthew Stevens, Damion Reid, Luis Perdomo & Mimi Jones, Theo Crocker, Mark Turner, Gerard Clayton e Stefon Harris aprono le porte delle loro case, si lasciano seguire nelle sale di registrazione e i laboratori dove riparano i loro strumenti. Con il pubblico condividono i segreti del loro successo, il loro habitat, l’essenza della musica definita “social music”. Rari e preziosi estratti musicali (assoli, concerti, prove, backstage) sono offerti allo spettatore da una prospettiva inusuale, molto personale, lontana da ogni stereotipo.
Il documentario è commentato da Ashley Khan, storico della musica, giornalista e produttore, oltre che vincitore di un Grammy Award, che presenta questi musicisti definendone talento e qualità artistiche e descrivendo il panorama culturale in cui agiscono. Il filmato vanta la partecipazione della star internazionale Dee Dee Bridgewater.  
 
Le storie degli artisti si incontrano con quelle di altri musicisti e addetti ai lavori. Ne emerge uno spaccato di New York senza precedenti, un intreccio inedito di musica e architettura, di luci e suoni, di arte e spettacolo. Un’interpretazione intensa, visiva e sonora, nello spirito jazz più autentico.
 
 
CASA DEL CINEMA
Spazio culturale di Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale
Gestione Zètema Progetto Cultura
Direzione Giorgio Gosetti
in collaborazione con Rai; Rai Cinema 01 distribution
INDIRIZZO Largo Marcello Mastroianni, 1
INGRESSO GRATUITO
 
Ufficio Stampa Zètema Progetto Cultura
Lorenzo Vincenti 06 82077230 – 347 1025613 l.vincenti@zetema.itwww.zetema.it